Il decennale di Fellini
IL DECENNALE DI FELLINI
NELLA NOTTE BIANCA
(1993 – 2003)
sabato 27 settembre 2003
Sabato 27 settembre, nell’ambito della “Notte Bianca”, una lunga notte all’insegna dell’arte, musica, cinema, teatro e divertimento, la capitale ha reso omaggio a Federico Fellini con “Romarcord”: mostre, concerti, istallazioni che hanno costellato le strade del centro, proiezioni di film celebri e interviste.
Il 31 ottobre del 1993 moriva Federico Fellini. A dieci anni dalla scomparsa la città di Roma ha ricordato il grande regista:
Al Complesso del Vittoriano l’esposizione “La Roma di Fellini” è stata curata da Vincenzo Mollica e da Alessandro Nicosia. “L’idea della mostra “La Roma di Fellini” è quella di raccontare una storia che tutti hanno avuto sotto gli occhi per anni e pochi conoscono. Quando Federico Fellini lasciò Rimini per cercare di dare un senso alla sua vita scelse Roma come teatro di quella che sarebbe stata la sua arte. Roma poi è diventata la cornice e il nutrimento di tutta la sua vita, è diventata un teatro di posa sempre pronto ad accogliere le sue immaginazioni, un’estensione dei suoi sogni, l’unico luogo in cui si sentiva protetto e da cui non voleva mai scappare…Attraverso Roma, Fellini ha narrato il suo inferno e il suo paradiso, ha cercato di scoprire la faccia più vera della vita. Non è un caso che molti luoghi della città eterna, si siano trasformati in luoghi felliniani. Ecco quello che racconteremo con questa mostra: lo sguardo di Fellini su Roma “ (Vincenzo Mollica).
Durante la “Notte Bianca” è rimasta eccezionalmente aperta in Piazza dei Cinquecento la struttura “Vetrina Italia”, primo centro informativo dei Beni Culturali, dove sono stati esposti i manifesti originali dei film di Fellini e proiettate le celebri interviste del regista su Roma.
Il coordinamento delle diverse iniziative e la realizzazione delle stesse è stato di Alessandro Nicosia.
Fra le tante adesioni a vario titolo dei diversi progetti va ricordato il fondamentale apporto di Cinecittà Holding, dell’Istituto Luce, della Scuola Nazionale di Cinema – Centro Sperimentale di Cinematografia, della Fondazione Fellini di Rimini.