Giovanni Paolo II
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
GIOVANNI PAOLO II E ROMA
Roma – Complesso del Vittoriano
Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali)
sabato 22 ottobre 2005 – domenica 8 gennaio 2006
Il Vicariato di Roma e l’Amministrazione Comunale di Roma hanno promosso una grande mostra dal titolo “Giovanni Paolo II e Roma” che è stata inaugurata dal Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale di Sua Santità per la diocesi di Roma e dal Sindaco di Roma Walter Veltroni il 21 ottobre alle ore 19,30 negli spazi espositivi del Complesso del Vittoriano.
L’esposizione che è nata Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana ha presentato un percorso storico-documentario evidenziando il forte legame tra il Pontificato di Giovanni Paolo II e la città di Roma analizzando anche momenti e tappe della sua formazione.
Il punto di partenza è stato doppio: da una parte abbiamo la vita della città di Roma dal secondo dopoguerra ai primi anni del terzo millennio, dall’altra abbiamo il percorso umano e religioso del Pontefice.
Del Comitato Organizzatore hanno fatto parte: S.E. Mons. Moretti, Maria Cristiana Maraviglia, Walter Verini, Francesco Ferrara e Maria Cristina Bettini mentre la curatela è di Alessandro Nicosia e Marco Pizzo.
Il percorso espositivo della mostra “Giovanni Paolo II e Roma” è stato articolato in più sezioni:
LA ROMA DI KAROL WOJTYLA (1946 – 1948)
Questa sezione illustrava tappe, momenti e luoghi della formazione del giovane Wojtyla. I luoghi che fecero da cornice alla sua permanenza a Roma e i documenti dei suoi studi all’Angelicum (libretto di studi, tesi di laurea, scheda personale etc.)
LA ROMA DEL CONCILIO VATICANO II
Il secondo soggiorno di Wojtyla a Roma avvenne in occasione del Concilio Vaticano II. Le radici dell’attività del futuro Pontefice possono essere rintracciate proprio nel Concilio che costituisce quasi la storica premessa dell’attività del futuro Pontefice.
L’ELEZIONE AL PONTIFICATO
- L’elezione al pontificato (video installazione dell’Istituto Luce);
- Cimeli originali (Vaticano – Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche) rievocanti l’elezione del Pontefice e i simboli del suo pontificato (dalle schede utilizzate per le votazioni al Conclave ai carboni per segnalare l’elezione del Papa, il pastorale, la mitria, le urne utilizzate per la votazione, il sigillo);
- La cerimonia della presa di possesso della Basilica di San Giovanni in Laterano.
Le singole sezioni che seguono e che documentano l’attività del Santo Padre sono state illustrate da un’ampia selezione di materiali fotografici (circa 400 immagini fotografiche spesso inedite) e filmici provenienti dal Centro Televisivo Vaticano (più di 4 ore di filmati).
Nei suoi scritti e discorsi il Pontefice ricorre più volte al tema del Papa come prosecutore della lezione cristiana dei Santi Pietro e Paolo. Al fine di illustrare questo radicamento nella tradizione saranno presenti in mostra due antichi e rari frammenti degli affreschi che originariamente decoravano l’atrio della primitiva Basilica Vaticana del XIII secolo raffiguranti la testa dei Santi Pietro e Paolo.
IL SINODO DIOCESANO, LA MISSIONE CITTADINA e la costituzione apostolica “Ecclesia in Urbe”
Questa sezione, più ampia e complessa, ha mirato offrire una profonda riflessione sul pontificato di Giovanni Paolo II e la diocesi di Roma, che è stato contrassegnato in particolare dal Sinodo diocesano, nella seconda metà degli anni ’80, con un’articolata riflessione sulla realtà ecclesiale e cittadina, e dalla Missione cittadina, l’iniziativa di evangelizzazione annunciata proprio da Giovanni Paolo II, l’8 dicembre 1995 in piazza di Spagna, in preparazione al Giubileo del 2000. Dalle radici di questa iniziativa, che ha coinvolto oltre 15mila “missionari” laici, sono nati centri di ascolto del Vangelo nelle case, gruppi di riflessione negli ambienti di lavoro, confronti tra personalità ecclesiastiche ed esponenti laici del mondo della cultura su temi significativi della vita contemporanea (i “Dialoghi in Cattedrale”, nella Basilica di San Giovanni in Laterano).
E da ultimo la Costituzione Apostolica “Ecclesia in Urbe” che disegna il nuovo profilo della diocesi.
- Una serie di materiali fotografici e di documenti archivistici provenienti dagli Archivi del Vicariato di Roma mostrerà lavori e fasi del Sinodo Diocesano (circolari, opuscoli, giornali parrocchiali, manifesti). Mitria indossata durante la cerimonia di chiusura del Sinodo.
Inoltre:
- Disegni degli antichi cartoni utilizzati per i mosaici absidali;
- Disegni del XVI sec. che riproducono l’aspetto della Basilica prima degli interventi Borrominiani;
- una pianta illustrerà un aspetto del tutto particolare della chiesa di Roma evidenziando le comunità straniere (dall’Africa all’Asia fino all’America Meridionale).
LE VISITE ALLE PARROCCHIE DI ROMA
Una pianta di Roma ingrandita, ha elaborato graficamente e serigrafata su un supporto trasparente offrendo la possibilità di mostrare cronologicamente le visite pastorali e al tempo stesso di evidenziare tramite delle video-installazioni alcune tematiche che ricorrono come costanti nel corso delle sue visite pastorali: l’incontro con i giovani e con gli anziani, il messaggio di gioia e di speranza, il conforto ai poveri e ai malati. Le visite delle parrocchie consentirà di mostrare la città e il Papa nella città.
LE RICORRENZE ANNUALI
In questa sezione il visitatore ha potuto vedere come alcune ricorrenze si siano succedute cronologicamente negli anni, secondo i ritmi del calendario liturgico.
Questi appuntamenti sono così diventati una occasione di incontro con la città e di approfondimento delle tematiche legate alle singole festività:
- l’offerta della corona alla Madonna Immacolata di Piazza di Spagna e la devozione mariana (Rosario donato alla Basilica di Santa Maria Maggiore).
- La visita al presepio dell’AMA (durante le festività natalizie e la tradizione popolare del Natale e della rievocazione storica del presepe);
- il Corpus Domini e la nuova formula di devozione e di processione (dipinto della processione del Corpus Domini del sec. XVII – Museo di Roma Palazzo Braschi)
- la Via Crucis e l’utilizzo in chiave cristiana della Roma classica (dipinto raffigurante il Colosseo – Museo di Roma; dipinto raffigurante Roma Cristiana e Roma Pagana – Museo di Roma);
- la commemorazione dei defunti: la visita al Verano.
GIOVANNI PAOLO II: INCONTRI SPECIALI CON LA COMUNITA’ ROMANA
L’incontro con la Comunità Ebraica (13 aprile 1986)
La visita alla Sinagoga di Roma.
Il Papa e il Campidoglio
Dall’incontro con Argan, alla presa di possesso di San Giovanni in Laterano fino all’incontro in Campidoglio.
La cittadinanza romana: Wojtyla cittadino di Roma – 31 ottobre 2002
Video installazione e percorso sonoro.
L’Anno Santo
Materiali originali relativi all’Anno Santo provenienti dall’Archivio per le Celebrazioni Liturgiche.
- Coppe offerte in dono dai giovani durante la Giornata della Gioventù.
La visita nelle carceri
Materiali fotografici e videoinstallazioni.
La visita agli ammalati
Materiali fotografici e videoinstallazioni.
L’incontro con i seminaristi
Materiali fotografici e videoinstallazioni.
L’incontro con il mondo dell’Università
Materiali fotografici e videoinstallazioni.
Un esempio di santificazione romana: Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi
Materiali fotografici e videoinstallazioni.
SEZIONI PARALLELE
Il papa nella tradizione
Una serie di opere provenienti da musei o da Archivi hanno illustrato come l’attività del pontefice si colleghi ad una specifica tradizione cittadina, che spesso ha radici molto antiche (la processione del Corpus Domini) o ancorate alla tradizione dell’Ottocento (la devozione all’Immacolata) o del secolo successivo. Alcuni dei materiali – citati anche in precedenza – hanno formato una sezione particolare che intersecava l’intero percorso.
- Particolari degli antichi affreschi medievali dell’atrio della Basilica di San Pietro raffiguranti San Pietro e San Paolo;
- Cartone dei mosaici di San Giovanni in Laterano (Musei Vaticani);
- Volume con disegni dell’antica basilica di San Giovanni (Biblioteca Vaticana).
Roma nelle parole del Papa
Un’ampia selezione di scritti e discorsi del Papa aventi per oggetto Roma sono state illustrate mediante la riproduzione di brani scritti e audio originali.
Singoli brani dei discorsi sono stati messi a confronto con gli antichi testi originali dai quali sono tratte le citazioni.
Cimeli: preghiera autografa “Salus Populi Romani”.
- Volume Sant’Ireneo di Lione;
- Sant’Ignazio di Antiochia.