Il Centenario della Sinagoga di Roma
Celebrazioni per il Centenario del Tempio Maggiore
ROMA, maggio – ottobre 2004
Il “Calendario delle Celebrazioni per il Centenario del Tempio Maggiore” è l’’iniziativa che la Comunità Ebraica di Roma ha organizzato dal 13 maggio al 31 ottobre 2004 avvalendosi dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana nonché del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.
La Sinagoga, che fu inaugurata il 28 luglio 1904, rappresenta il simbolo della definitiva emancipazione degli ebrei romani. Il Tempio infatti non è soltanto il monumento rappresentativo e simbolico di una rinnovata presenza nella città, ma anche il luogo che racchiude la storia, la vita e la cultura ebraica.
Appuntamento di rilievo, la mostra “Il Tempio Maggiore di Roma: 1904 – 2004”, presso il Museo Ebraico nei locali del Tempio, che resterà aperta da giovedì 13 maggio a domenica 31 ottobre.
L’esposizione si è postA come obiettivo primario quello di documentare la costruzione del Tempio nell’area del ghetto demolito come espressione della libertà e dell’emancipazione degli ebrei romani dopo oltre tre secoli di vita limitata e reclusa nel “claustrum”. Essa ha altresì documentato il Tempio come luogo di vita e memoria in cento anni di fotografie. A tal fine sono stati esposti oltre alle foto, documenti originali dell’epoca, progetti originali relativi all’edificazione della Sinagoga ma anche argenti e tessuti legati al ruolo delle famiglie, un plastico del tempio, riproduzioni di giornali dell’epoca.
In occasione della mostra è stato pubblicato dall’editore Allemandi un prestigioso volume sul Tempio Maggiore con saggi di storici e architetti, fotografie e documenti inediti.