Attività
Creare, organizzare, promuovere, divulgare, realizzare un evento culturale, storico – artistico o speciale che sia, significa innestare un processo di comunicazione che ha, nel fatto dell’evento solo il suo avvio.
L’esperienza sul campo e i rapporti consolidati con istituzioni permettono di intervenire all’origine di un progetto e di affiancare un’istituzione pubblica o un soggetto privato nella fase di ricerca dell’iniziativa più omogenea all’immagine e/o più rispondente agli obiettivi prefissati.
Ma una mostra, un’iniziativa particolare nei vari segmenti di volta in volta presi in considerazione diventano veicoli di comunicazione solo con l’apporto di conseguenze precise e di interventi di natura tecnico-pubblicitaria, in un contesto come quello degli eventi speciali ben più complesso e articolato di quello della pubblicità classica e dei media.
Dall’individuazione dell’evento al reperimento delle risorse, ai contatti con istituzioni, musei o soggetti privati, all’organizzazione vera e propria dell’intrapresa nel suo completo svolgimento: avvalendosi, di volta in volta, della fondamentale collaborazione di consulenze specifiche. Perché la comunicazione, per essere efficace e mirata, non può essere che la somma di tutta una serie azioni individuali coordinate e gestite in modo integrato.
Il patrimonio artistico e storico del nostro paese rappresenta un insieme di testimonianze irripetibili e di beni inestimabili di cui tutti devono usufruire. Questa dimensione di fruizione collettiva è senz’altro un dato straordinario. Il privato può supportare il pubblico non solo con interventi tecnici e strumentali, ma favorendo la fruizione di massa del bene culturale, nella ricerca quindi di una sua dimensione collettiva.
L’interesse principale del Paese, infatti, non è solo quello di proteggere e salvaguardare al meglio il proprio patrimonio artistico e storico ma di attirare risorse umane e finanziarie per la valorizzazione di una creatività e di una immagine globale.
Da qui nascono l’attività espositiva e l’organizzazione di mostre e iniziative speciali, che Alessandro Nicosia ha realizzato nella sua lunga carriera.
L’attività professionale di Alessandro Nicosia è sempre stata finalizzata alla creazione di eventi dal forte contenuto culturale, fruibili a un vasto pubblico e curati attraverso un approccio integrato in tutte le diverse fasi, dalla progettazione iniziale ai contatti con istituzioni, dal reperimento delle risorse, all’organizzazione generale fino alla realizzazione operativa.
In oltre trent’anni di storia imprenditoriale gli eventi seguiti sono stati centinaia e appartenenti a diverse categorie, ma accomunati da alcuni elementi cardine, come l’altissimo profilo qualitativo, un costante successo in termini di visitatori e una grande spinta verso l’innovazione e la conoscenza.