LUCIANO PAVAROTTI l’uomo che emozionò il mondo
LUCIANO PAVAROTTI
l’uomo che emozionò il mondo
16 settembre – 10 dicembre 2008
Roma, Complesso del Vittoriano – Salone Centrale
A un anno dalla scomparsa del grande tenore la mostra “Luciano Pavarotti. L’uomo che emozionò il mondo” si caratterizza per la presenza di un’importante documentazione perlopiù inedita, che ha offerto l’opportunità di rileggere gli oltre 40 anni di cammino artistico ed umano del grande Tenore, ricostruendo il personaggio e l’uomo che con la sua voce, il suo carisma e il suo talento è stato motivo di orgoglio per tutti gli italiani.
La mostra è stata configurata come un viaggio all’interno delle sue memorie, dove lungo il cammino ci si è imbattuti negli amici e nei colleghi di lavoro attraverso le testimonianze lasciate nella memoria da fotografie, filmati, semplici ricordi di vita e aneddoti. La mostra ha permesso di scoprire momenti inediti rubati a backstage, andando a scovare nei meandri della instancabile attività del Maestro, nei labirinti di costumi di scena, spartiti, libretti e locandine fino ad arrivare alle miriadi di premi secondi forse solo per quantità ai suoi dischi.
L’obiettivo dell’esposizione è stato quello di lasciare al pubblico l’immagine straordinaria e irripetibile di un uomo che ha speso la propria vita a servire una vocazione, un sogno.
Un uomo capace di restituire in dono al prossimo quanto ricevuto in dono dalla vita: “…credo fermamente nel dovere di porsi al servizio degli altri ciascuno nel proprio ambito con coraggio e responsabilità” e di queste parole ne sono esempio le battaglie condotte in difesa e a supporto dei rifugiati e dei bambini, ma anche l’impegno nella promozione e valorizzazione dei giovani talenti.
Il progetto espositivo, che è nato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è stato promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si è avvalso del patrocinio del Senato della Repubblica, del Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, della Provincia di Roma – Presidenza e Assessorato alla Cultura unitamente alla Regione Lazio – Presidenza Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport.
L’esposizione è stata curata da Nicoletta Mantovani e Alessandro Nicosia.
La mostra è stata ospitata al Vittoriano che, con le sue valenze simboliche e la sua identificazione con i valori più alti dell’Italianità rappresenta il saper fare bene italiano.
La rassegna è stata prodotta da Alessandro Nicosia.
Lungi da ogni logica di celebrazione di maniera, la mostra “Luciano Pavarotti. L’uomo che emozionò il mondo” ha fatto sì che fosse lo stesso Maestro attraverso le sue cose e tutto ciò che più ha amato a condurre il pubblico attraverso il racconto affascinante della propria vita, dall’infanzia fino agli ultimi momenti della sua esistenza.