Il Milite ignoto, da Aquileia a Roma
90° Anniversario del Milite Ignoto
Il viaggio dell’Eroe da Aquileia a Roma
Aquileia – Roma
28 ottobre – 4 novembre 2011
Il treno rievocativo “IL VIAGGIO DELL’EROE” è stato pensato in modo da ricordare principalmente la straordinaria partecipazione delle popolazioni diffusa sui territori di gran parte d’Italia, ripercorrendo molte delle tappe che toccò il convoglio nel 1921: Al tempo gli italiani accolsero il Milite Ignoto con entusiasmo e commozione lungo le stazioni delle città coinvolte. Con questo evento si è riusciti a dare un giusto ricordo di quello che fu uno dei primi veri momenti di unità nazionale, essendo vissuto dalla popolazione italiana di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali.
All’interno del treno è stata allestita, in tre vagoni mostra, un’esposizione che attraverso filmati, fotografie e documenti ha raccontato la storia di questo straordinario evento. Su di un carro pianale è stato esposto il tricolore che era stato posto sulla bara del milite nel corso del viaggio del 1921.
La cerimonia ufficiale si è svolta il 28 ottobre alle ore 11.00 presso la Basilica di Aquileia, dove Mons. Dino De Antoni ha celebrato un breve rito in ricordo della scelta del Milite Ignoto avvenuta nella Basilica stessa nel 1921, benedicendo il tricolore che è stato poi posizionato sul treno rievocativo.
Dopo la cerimonia, il tricolore è stato portato alla stazione di Cervignano – Aquileia – Grado e posizionato sul carro pianale del treno rievocativo e, alla presenza del gruppo canoro Il Volo che ha intonato l’Inno d’Italia contornato da tantissime persone di tutte le età, il treno ha iniziato il suo viaggio verso Roma.
Il treno è stato accolto nelle stazioni dalle popolazioni, con entusiasmo e rispetto in nome dei valori con cui questo evento è stato pensato e realizzato, tra applausi scroscianti e preghiere silenziose. Ad attenderlo in ogni stazione, oltre alle istituzioni locali, vi erano le bande dei comuni che all’arrivo suonavano “La leggenda del Piave” così come nel viaggio del 1921. Tutti hanno poi potuto visitare la mostra allestita all’interno del treno e omaggiare il Tricolore.
A Monselice e a Porretta Terme, fermate non previste, delle piccole folle di cittadini hanno bloccato il treno per donare un fiore e omaggiare questa rievocazione.
Il 2 novembre il treno è arrivato alla Stazione Termini, dove il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha accolto con grande commozione. In ricordo dell’evento è stata posizionata, al binario 1 della Stazione, una targa commemorativa.
Le stazioni
- Cervignano, Aquileia, Grado
- Udine
- Treviso
- Venezia
- Padova
- Rovigo
- Ferrare
- Bologna
- Pistoia
- Prato
- Firenze
- Arezzo
- Chiusi, Chianciano Terme
- Orvieto
- Roma